Cassapanche etniche antiche
Sappiamo ormai molto bene cosa si intende quando parliamo di “arredamento etnico”. Questo stile è stato presente fin dai tempi remoti e, oggi più che mai, vive in maniera pura o ibrida nelle grandi visioni dei designer di tutto il mondo.
Mentre apprezziamo lo stile delle cassapanche etniche antiche, stiamo osservando il retaggio di culture e storie ben lontane dalle nostre, i cui colori, simboli e raffigurazioni intarsiate possono simboleggiare concetti a noi sconosciuti, donando al mobile un carattere mistico e misterioso.
Qui alla Galleria Thais abbiamo un rapporto speciale con questi arredi, complice la grande particolarità degli esemplari in nostro possesso.
Ad esempio, le cassapanche tibetane antiche offrono una variante pressoché unica: sono infatti asimmetriche. Riesce difficile pensare ad arredamento di antiquariato che non rispetti i rigidi canoni della geometria simmetrica, eppure esplorando la falegnameria di tutto il mondo, si possono trovare questi splendidi prodotti, vere rarità di qualsiasi epoca.
Le cassapanche, già come dice il nome, sono degli ottimi contenitori e i cosiddetti “mobili salvaspazio” perché consento di mantenere ordine semplicemente utilizzando il vano interno di questi utili oggetti di arredamento.
Cassapanche etniche antiche: una vista sempre più rara
Se un tempo qualsiasi camera da letto e ogni salotto sfoggiava questo tipo di mobilia, talvolta piuttosto grezza, oggi per via delle nuove tendenze e le tante soluzioni in più, come pouff o armadi a scomparsa, le cassapanche hanno perso molto del loro uso. Tuttavia, da un punto di vista prettamente estetico, non esistono oggetti più decorati e impreziositi delle cassapanche, dove motivi originali e ritagli inaspettati si confondono con la spiritualità tipica dei paesi di provenienza dell’arredamento etnico.
Non è raro, ormai, trovare pezzi di antiquariato orientale fusi in maniera quasi caotica con soluzioni moderne, per dare nuova vita ed uso ad arredamento ormai troppo peculiare. Questi esperimenti, operati spesso da artigiani ed artisti del legno, hanno trovato la loro strada anche nella nostra collezione Zael, dove l’Oriente ed il Made in Italy si incontrano, facendo nascere di volta in volta qualcosa di irripetibile.
La collezione Zael della Galleria Thais
Ad oggi, la Galleria Thais è una delle poche realtà europee specializzate nella vendita di antiquariato orientale. Non solo siamo un punto di riferimento per collezionisti e clienti privati, ma rappresentiamo una fonte importante per arredatori e architetti, la cui ricerca dell’arredo originale e d’impatto passa spesso per la nostra collezione.
Tuttavia, sono trascorsi già alcuni decenni da quando il nostro fondatore Kino Obrietan si è avventurato nelle terre asiatiche, collezionando con il tempo una quantità importante di antiquariato dell’Est. Così, oggi la seconda generazione Obrietan rinnova alcune di quelle scoperte, regalando nuova anima e corpo ad oggetti capaci di raccontare già una storia remota.
Crediamo che l’arredamento etnico non sia solo un’emozione allo sguardo esteta: ogni pezzo deve saper parlare di un viaggio, far perdere l’osservatore nelle fantasie di atmosfere da sogno.