Vendita paraventi cinesi antichi
I paraventi, oggetti in parte caduti in disuso almeno in Occidente, sono alcuni degli elementi di arredo più particolari quando si parla di stile orientale.
In Cina, Giappone e nell’Asia dell’est, fino agli anni ’50 non esisteva casa senza almeno un paravento. Decorati, di legni pregiati e materiali preziosi, queste rarità di antiquariato sono un’aggiunta di spessore a qualsiasi scelta di stile per la propria abitazione. Oltre alla loro funzione divisoria atta a creare solitamente zone di “cambio abiti”, i paraventi assumono un significato talvolta molto importante, specie se le decorazioni presenti raffigurano simbologie religiose o mitologiche, oppure importanti scene della cultura da cui provengono. Nell’uso che se ne è fatto nel secolo scorso in Europa, tuttavia, il paravento è diventato un semplice sostituto di muri assenti, trasformandosi in un piccolo accessorio poco vistoso nelle camere di molti. Un uso così diffuso da venire ribattezzato “separè”, perdendo parte di quello scopo originale del creare ambienti chiusi, protetti dal vento esterno, sfoggiando un’estetica molto specifica.
Per la loro presenza elegante e la necessità di piccoli lavori di mantenimento, la Galleria Thais ha così deciso di occuparsi della vendita di paraventi cinesi antichi.
L’unicità dei paraventi cinesi antichi
La peculiarità della tipologia proveniente dalla Cina è certamente il grande uso di oro e i tanti contrasti cromatici. Non a caso, il Paese dove sono stati inventati per la prima volta i paraventi è proprio il territorio cinese, dove abbiamo i primi esemplari risalenti al 771 a.C., durante il periodo Zhou orientale. Molti degli oggetti giunti fino ai giorni nostri hanno subito, nei secoli, diverse riparazioni e restauri, talvolta andando a modificare i disegni originali, giudicati controversi o poco apprezzabili nei vari periodi storici.
Oggi possiamo trovare nell’antiquariato orientale pezzi da collezione ispirati all’epoca imperiale, su cui il disegno è stato visibilmente modificato rispetto all’originale e dove i maestri artigiani hanno aggiunto parole e frasi, molto in voga nel primo periodo d’introduzione dei paraventi.
In realtà, quello che è diventato con il tempo un elemento d’arredo di uso comune, era inizialmente un pregevole artefatto per la scrittura, la lettura e la raffigurazione in immagini di poemi e poesie. La storia che si cela dietro ogni pannello è per certi versi sconosciuta, ma i dettagli che traspaiono da alcuni pezzi sono certamente sufficienti a far intuire un’avventura durata secoli. Se i paraventi potessero parlare, probabilmente racconterebbero le gesta di chissà quante dinastie, in quanto oggetti spesso tramandati di generazione in generazione nell’antica Cina.
L’approccio all’antiquariato di Thais
La Galleria Thais è ormai conosciuta su tutto il territorio europeo come una delle più accreditate realtà di vendita di antiquariato orientale. Proprio per questo, abbiamo deciso di realizzare negli ultimi vent’anni la nostra collezione Zael, dove Oriente e Occidente si incontrano, creando oggetti totalmente nuovi, in cui l’anima dell’antichità orientale incontra il gusto moderno, l’utilità e l’estetica a cui siamo sicuramente più abituati.
Collaboriamo da molti anni con artigiani, architetti e arredatori di tutto il mondo, che sanno di poter contare sulla Galleria Thais per trovare i migliori pezzi di antiquariato e, se necessario, personalizzarli nel rispetto dello spirito originale, senza intaccarne il fascino secolare.